Il primo step fondamentale per poter accedere al credito è quello di avere un business plan efficiente ed efficace. Ma come? Vediamolo nel concreto!
Abbiamo lavorato fianco a fianco ad una start up innovativa, fondata nel 2020, che ha lanciato un proprio lifestyle brand contemporaneo dal tocco streetwear e sostenibile, che non offre solo prodotti di abbigliamento: vuole infatti rappresentare un modello estetico e culturale di riferimento, rivolgendosi al pubblico della Z Generation e ai Millennials, ovvero generazioni “Native Digital”, per le quali la sfera digitale è parte della stessa personalità. Non si posiziona come prodotto di massa ma si rivolge ad un pubblico selezionato.
La start-up si basa sullo sviluppo di due innovazioni tecnologiche per:
QUAL E’ STATO IL NEED DEL BRAND?
L’azienda necessita di 300.000€ come supporto «bridge» per arrivare a compiere un ciclo di un anno e mezzo di crescita consolidata ed organica di vendite, al termine del quale effettuerà la raccolta di capitali importanti (un «series A») necessari per la rapida espansione internazionale.
Occorre elaborare un Business Plan che consideri tutti i canali di vendita esistenti, individuando i relativi Driver necessari alla pianificazione e alle analisi di scenario.
Elaborare i report necessari per ridurre le asimmetrie informative verso gli stakeholders, soprattutto con i finanziatori, generando credibilità verso l’azienda al fine di ottenere il fabbisogno finanziario necessario.
BUSINESS VALUE PER LA CREAZIONE DI UN PERFETTO BUSINESS PLAN
Noi di Hive Value, per rispondere alle esigenze del cliente, abbiamo utilizzato il tool Business Value, il nostro servizio cloud di Hive Value che ti aiuta a pianificare le tue scelte strategiche, tattiche ed operative per guidare l’azienda nell’attuale contesto competitivo permettendo di simulare scenari alternativi e di verificare se i business plan derivanti dagli scenari saranno sostenibili e di successo.
L’obiettivo infatti era creare un business plan che permettesse di fare analisi di scenario per ogni canale di vendita che è caratterizzato da driver specifici che seguono logiche diverse per la modellazione dei ricavi e dei costi variabili.
La Suite ha generato un singolo report di sintesi che rappresenta l’impresa come un sistema dove tutti gli aspetti sono tra loro costantemente connessi e correlati.
Ogni numero della gestione d’impresa viene sempre letto secondo tre dimensioni:
CONCLUSIONE:
Analizzando il business model, il track record e il piano di sviluppo è emerso che l’azienda:
Per rispondere alla situazione concreta, il fabbisogno finanziario di 300K, è stato coperto differenziando le modalità di finanziamento tra debito bancario (con garanzia MCC) e Revenue Based Financing.
QUALI SONO, QUINDI, I VANTAGGI DEL TOOL?
Business Value permette all’azienda di prendere decisioni puntuali e tempestive, ipotizzando ed analizzando oggi possibili scenari di domani e poter così decidere avendo a disposizione informazioni rilevanti e utili, consapevoli degli effetti che producono.
Ogni ipotesi o analisi, e quindi ogni decisione che può essere presa, si basa su drivers propri e caratteristici del modello di business dell’azienda: è quindi un metodo costruito assolutamente su misura, anche per ridurre le asimmetrie informative con gli stakeholders, soprattutto finanziari.