Hive Value > News
Case History: l’accesso al credito di una start up nel settore m...

Il primo step fondamentale per poter accedere al credito è quello di avere un business plan efficiente ed efficace. Ma come? Vediamolo nel concreto!

Business Model Canvas: lo strumento strategico per mettere in luce il ...

Come creare, analizzare o rivedere un Modello di Business? Con uno strumento strategico e visivo: il Business Model Canvas (BMC) che permette di comprendere e rappresentare in maniera intuitiva il Business dell’impresa e consente di valutarne l’efficacia in maniera pratica e semplice, mettendo in luce il valore d'impresa per indagare le aree strategiche che contraddistinguono l'azienda, in modo unico e distintivo.

Imprese e crisi energetica: quando l’emergenza energia richiede ...

L’aumento del prezzo dell’energia è l’argomento centrale e preoccupante degli ultimi mesi: il costo delle bollette dell’energia elettrica, in arrivo nelle prossime settimane, sarà in molti casi il doppio di quelle relative allo stesso periodo del 2021 e ancora peggio per il gas, dove l’aumento medio stimato è nell’ordine del 120%. La domanda ricorrente che si impongono gli imprenditori è, infatti, “Cosa posso fare ora?” Tenendo sempre a mente che prendere una decisione può avere un effetto positivo nell’immediato, ma nel medio lungo può creare problemi.

Case History: la pianificazione nel settore automotive

L’iter del supporto e affiancamento in questo tipo di attività segue degli step fondamentali, partendo dal problema e dai need del cliente, per arrivare poi alla soluzione finale.

Parola chiave: pianificazione! Sfatiamo il mito della sfera di cristal...

In una situazione di grande incertezza per le aziende come quella odierna, il Codice della Crisi d’impresa e le norme bancarie impongono di pianificare, affidandosi a mani esperte. Ma esattamente cosa vuol dire pianificare?

Come si crea un Modello di Business vincente per raggiungere i propri ...

Come si può ottenere grandi risultati per poter competere all’interno del proprio settore e del mercato con strategie vincenti? Attraverso un adeguato ed efficace Modello di Business, tassello fondamentale e immancabile che garantisce successo e raggiungimento dei goals ad aziende e imprese.

Caro imprenditore, ritieni la tua azienda compliant al nuovo CCII?

Obiettivo della nuova Normativa del Codice della Crisi d’Impresa è quello di avere un modello di adeguata gestione operativa per affrontare la crisi con una visione forward looking. Il nuovo mantra di aziende e professionisti risuona nelle parole “precoce rilevazione della crisi”, ovvero avvalersi degli strumenti giusti per poter rilevare, in maniera tempestiva, gli indizi della crisi dell’impresa.

Da oggi, 15 luglio 2022, entra in vigore la nuova normativa del Codice...

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) introduce una riforma significativa all’interno delle “normali” prassi gestionali delle aziende italiane.

Quali sfide per l’impresa?

Venerdì 28 gennaio si è tenuto un incontro sullo scenario economico attuale presso l'Istituto Tecnico Economico Imiberg di Bergamo

Così il rinvio del Codice della crisi prolunga la notte delle imprese ...

Sebbene la questione sia poco nota, il comportamento delle imprese zombie può avere un impatto importante sull'economia del Paese.

  • 1
  • 2