La crescente globalizzazione, le deregolamentazioni dei mercati, i cicli di innovazioni più agili e veloci e un alto livello di integrazione economica hanno reso i mercati più dinamici, più competitivi e, soprattutto, più complessi. Le aziende che vogliono competere nel contesto internazionale devono sapersi misurare con condizioni di mercato in costante e spesso impredicibile evoluzione.
Come si può, quindi, ottenere grandi risultati per poter competere all’interno del proprio settore e del mercato con strategie vincenti? Attraverso un adeguato ed efficace Modello di Business, tassello fondamentale e immancabile che garantisce successo e raggiungimento dei goals ad aziende e imprese.
Per parlare di Modello di Business è importante partire dal concetto di valore: il nuovo contesto competitivo e più in generale socio-economico ha amplificato la necessità di considerare non solo come affrontare le accresciute esigenze dei clienti ma anche il modo di catturare il valore dai prodotti e servizi offerti. Senza un ben sviluppato Modello di Business, infatti, le imprese fallirebbero sia nella distribuzione che nella cattura di valore dalle loro innovazioni.
E’ quindi il valore la vera chiave di un efficiente Business Model e il valore creato è il driver principale per ripagare il capitale investito. Solo così le imprese riescono a gestire adeguatamente catene del valore complesse per reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Ma di cosa parliamo davvero quando ci riferiamo a Modello di Business?
Si definisce, infatti, Modello di Business la modalità attraverso la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.
Un modello di business, pertanto, non si progetta attorno a un “prodotto”, quanto piuttosto in relazione ad una proposta di valore finalizzata ad intercettare e soddisfare nuovi bisogni.
Creare e catturare valore riflettono due funzioni fondamentali che tutte le organizzazioni dovrebbero soddisfare per sopravvivere e crescere su un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Creare valore, infatti, è un’attività necessaria ma di per sé non sufficiente per un’impresa per trarre profitto dal suo business model.
Compito specifico del modello di business è quindi definire un framework in grado di conferire forma e sostanza alla value proposition, mediante cui l’azienda crea ed estrae valore per i propri clienti, per se stessa e per tutti gli shareholders coinvolti.
Quali sono le componenti di un framework vincente e completo per definire un corretto Modello di Business?
Il successo di un’azienda è dato da come il Modello di Business combina i seguenti quattro elementi fondamentali in modo originale e in base anche al contesto e mercato in cui si trova:
✔️CHI: indica chi sono i destinatari del valore creato dal modello di business. Definisce a chi rivolgiamo la nostra offerta e come raggiungiamo i clienti, attraverso quali canali (fisicamente o virtualmente attraverso piattaforme digitali) e come creiamo la relazione tra azienda e cliente.
✔️COSA: configura l’offerta, ci consente di identificare la value proposition, ovvero in quale modalità tangibile (prodotti) e intangibile (servizi, brand,…) il modello di business porta valore agli shareholders.
✔️COME: indica come la value proposition è realizzata in termini di risorse, struttura organizzativa e competenze utilizzate per produrre beni/servizi che l’azienda offre sul mercato. Nello specifico, come vengono combinate le competenze e quale è la rete di relazione di partnership fondamentale per portare l’offerta sul mercato. Si ragiona in termini di value chain, ovvero di struttura, insieme di risorse, competenze e relazioni collaborative di partnership.
✔️PERCHÉ: ci consente di descrivere i meccanismi che l’azienda utilizza per generare profitto. Quali sono i costi sostenuti, i flussi di ricavi dell’azienda e i modelli di pricing.