In un articolo precedente abbiamo definito cos’è un Modello di Business e quali sono gli elementi fondamentali per crearne uno vincente.
Non solo è importante sapere quali siano i key points di un Business Model ma è anche necessario saperlo analizzare per comprendere, rendere accessibili e comunicare gli elementi chiave dei propri servizi o prodotti. In questo modo, infatti, è possibile generare valore e identificare obiettivi concreti, creando nuove alternative strategiche e tenendo presente gli impatti delle proprie scelte.
Ma cosa s’intende per analisi? In questo caso parliamo di identificare i legami che esistono tra i diversi elementi costitutivi di un’azienda ed il suo modello di business. È proprio la relazione tra questi legami a definire i driver qualitativi di analisi e i fattori di resilienza agli eventi di mercato ed agli eventi idiosincratici.
Uno strumento utile per creare, analizzare o rivedere un Modello di Businessè il Business Model Canvas (BMC), uno strumento visivo che permette di comprendere e rappresentare in maniera intuitiva il Business dell’impresa. Questo Modello consente di valutarne l’efficacia in maniera pratica e semplice, mettendo in luce il valore d’impresa per indagare le aree strategiche che contraddistinguono l’azienda in modo unico e distintivo.
Il BMC è un framework all’interno del quale sono presenti 9 blocchi (riquadri) che rappresentano gli elementi costitutivi più importanti di un’impresa per creare e sviluppare una strategia di impresa efficace.
I nove blocchi del BMC:
Il BMC, opportunamente compilato mediante post-it® di colore diverso, riesce a far emergere in maniera semplice e veloce come i nove elementi costitutivi si combinano in maniera adeguata e vincente per costruire un modello di business di successo.