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Business Model Canvas: lo strumento strategico per mettere in luce il valore d’impresa

Postato da: hadmin 25 Novembre 2022 Nessun commento

In un articolo precedente abbiamo definito cos’è un Modello di Business e quali sono gli elementi fondamentali per crearne uno vincente.

Non solo è importante sapere quali siano i key points di un Business Model ma è anche necessario saperlo analizzare per comprendere, rendere accessibili e comunicare gli elementi chiave dei propri servizi o prodotti. In questo modo, infatti, è possibile generare valore e identificare obiettivi concreti, creando nuove alternative strategiche e tenendo presente gli impatti delle proprie scelte.

Ma cosa s’intende per analisi? In questo caso parliamo di identificare i legami che esistono tra i diversi elementi costitutivi di un’azienda ed il suo modello di business. È proprio la relazione tra questi legami a definire i driver qualitativi di analisi e i fattori di resilienza agli eventi di mercato ed agli eventi idiosincratici.

Uno strumento utile per creare, analizzare o rivedere un Modello di Businessè il Business Model Canvas (BMC), uno strumento visivo che permette di comprendere e rappresentare in maniera intuitiva il Business dell’impresa. Questo Modello consente di valutarne l’efficacia in maniera pratica e semplice, mettendo in luce il valore d’impresa per indagare le aree strategiche che contraddistinguono l’azienda in modo unico e distintivo. 

Il BMC è un framework all’interno del quale sono presenti 9 blocchi (riquadri) che rappresentano gli elementi costitutivi più importanti di un’impresa per creare e sviluppare una strategia di impresa efficace.

I nove blocchi del BMC:

  • Segmenti di clientela (Customer Segments): descrive i differenti gruppi di persone e/o organizzazioni che la vostra azienda desidera raggiungere e servire.
  • Valore offerto (Value Proposition): è l’insieme di prodotti e servizi che creano valore per uno specifico segmento di clientela. Come? Il servizio o prodotto deve risolvere un problema del cliente o soddisfare un suo bisogno. 
  • Canali (Channels): si distinguono in canali di comunicazione, distribuzione e vendita e costituiscono l’interfaccia dell’azienda nei confronti dei vostri clienti.
  • Relazioni con i clienti (Customer Relationships): i tipi di relazioni che si vogliono stabilire con uno specifico segmento di clientela, con lo scopo di fidelizzare i clienti presenti, acquisirne di nuovi e incrementare le vendite.
  • Flussi di ricavi (Revenue Streams): il flusso di denaro che un’azienda ricava da ciascun segmento di clientela. 
  • Risorse chiave (Key Resources): definizione dei beni più importanti necessari affinchè un modello di business funzioni. Tali risorse permettono di creare il valore, raggiungere i diversi mercati e ottenere ricavi. Le risorse chiave possono essere fisiche, finanziarie, intellettuali o umane.
  • Azioni chiave (Key Activities): le attività più importanti da compiere affinchè il modello di business funzioni, operando con successo.
  • Partnership chiave (Key Partners): le reti di fornitori e partner che consentono di ottimizzare e far funzionare il modello di business, riducendo rischi e/o costi e acquisendo risorse.
  • Struttura dei costi (Cost Structure): insieme dei costi da sostenere per far funzionare un modello di business. Questi possono essere calcolati in modo piuttosto semplice dopo aver definito le risorse chiave, le attività chiave e le partnership. 

Il BMC, opportunamente compilato mediante post-it® di colore diverso, riesce a far emergere in maniera semplice e veloce come i nove elementi costitutivi si combinano in maniera adeguata e vincente per costruire un modello di business di successo.