Hive Value > News > News > Case History: l’accesso al credito di una start up nel settore moda

Case History: l’accesso al credito di una start up nel settore moda

Postato da: hadmin 14 Marzo 2023 Nessun commento

Come Hive Value ha supportato un brand di moda ad accedere alla finanza necessaria a crescere velocemente

Il primo step fondamentale per poter accedere al credito è quello di avere un business plan efficiente ed efficace. Ma come? Vediamolo nel concreto! 

Abbiamo lavorato fianco a fianco ad una start up innovativa, fondata nel 2020, che ha lanciato un proprio lifestyle brand contemporaneo dal tocco streetwear e sostenibile, che non offre solo prodotti di abbigliamento: vuole infatti rappresentare un modello estetico e culturale di riferimento, rivolgendosi al pubblico della Z Generation e ai Millennials, ovvero generazioni “Native Digital”, per le quali la sfera digitale è parte della stessa personalità. Non si posiziona come prodotto di massa ma si rivolge ad un pubblico selezionato.

La start-up si basa sullo sviluppo di due innovazioni tecnologiche per: 

  • Avvicinare i clienti agli influencer preferiti: grazie all’ intelligenza artificiale – AI – ed al Machine Learning, l’algoritmo sintetizza le informazioni degli Influencers che collaborano con il brand e le offrirà ai propri clienti registrati, incrociando le loro attività social con l’ecosistema digitale degli influencers stessi.
  • Stimolare l’interscambio dei prodotti: la vera innovazione consiste nel mettere in collegamento i clienti attraverso il proprio sito per permettere l’interscambio di prodotti del brand gratuitamente tra i clienti, sostenendo unicamente i costi diretti di logistica e spedizione.

QUAL E’ STATO IL NEED DEL BRAND?

L’azienda necessita di 300.000€ come supporto «bridge» per arrivare a compiere un ciclo di un anno e mezzo di crescita consolidata ed organica di vendite, al termine del quale effettuerà la raccolta di capitali importanti (un «series A») necessari per la rapida espansione internazionale.

Occorre elaborare un Business Plan che consideri tutti i canali di vendita esistenti, individuando i relativi Driver necessari alla pianificazione e alle analisi di scenario. 

Elaborare i report necessari per ridurre le asimmetrie informative verso gli stakeholders, soprattutto con i finanziatori, generando credibilità verso l’azienda al fine di ottenere il fabbisogno finanziario necessario.

BUSINESS VALUE PER LA CREAZIONE DI UN PERFETTO BUSINESS PLAN 

Noi di Hive Value, per rispondere alle esigenze del cliente, abbiamo utilizzato il tool Business Value, il nostro servizio cloud di Hive Value che ti aiuta a pianificare le tue scelte strategiche, tattiche ed operative per guidare l’azienda nell’attuale contesto competitivo permettendo di simulare scenari alternativi e di verificare se i business plan derivanti dagli scenari saranno sostenibili e di successo.

L’obiettivo infatti era creare un business plan che permettesse di fare analisi di scenario per ogni canale di vendita che è caratterizzato da driver specifici che seguono logiche diverse per la modellazione dei ricavi e dei costi variabili.

La Suite ha generato un singolo report di sintesi che rappresenta l’impresa come un sistema dove tutti gli aspetti sono tra loro costantemente connessi e correlati.

Ogni numero della gestione d’impresa viene sempre letto secondo tre dimensioni:

  • Dimensione economica: evidenzia l’efficacia con cui la gestione d’impresa ha prodotto valore.
  • Dimensione patrimoniale: illustra l’efficienza con cui vengono impiegate le fonti messe a disposizione dell’impresa per la creazione di valore.
  • Dimensione finanziaria: consente di comprendere quanto del risultato della gestione (efficacia – efficienza) diventa cassa utilizzabile.

CONCLUSIONE: 

Analizzando il business model, il track record e il piano di sviluppo è emerso che l’azienda:

  • ha già raccolto importanti capitali utilizzati per raggiungere gli obiettivi strategici e necessita di ulteriore capitale per validare ulteriormente il modello di business e procedere a ulteriori round anche per lo sviluppo internazionale
  • sta assistendo ad una forte crescita secondo i criteri delle digital company, quindi con importante esigenza di capitale da investire in comunicazione e marketing 
  • ha anche le necessità tipiche del retail di garantire un magazzino adeguato a soddisfare gli ordini

Per rispondere alla situazione concreta, il fabbisogno finanziario di 300K, è stato coperto differenziando le modalità di finanziamento tra debito bancario (con garanzia MCC) e Revenue Based Financing.

QUALI SONO, QUINDI, I VANTAGGI DEL TOOL?

Business Value permette all’azienda di prendere decisioni puntuali e tempestive, ipotizzando ed analizzando oggi possibili scenari di domani e poter così decidere avendo a disposizione informazioni rilevanti e utili, consapevoli degli effetti che producono.

Ogni ipotesi o analisi, e quindi ogni decisione che può essere presa, si basa su drivers propri e caratteristici del modello di business dell’azienda: è quindi un metodo costruito assolutamente su misura, anche per ridurre le asimmetrie informative con gli stakeholders, soprattutto finanziari.